PREMESSA
L’Associazione European Sign Industries Association, denominata d’ora in avanti ESIA, al fine di qualificare le aziende che ne fanno parte, ritiene indispensabile dotarsi un codice etico e di condotta per gli associati, gli organi rappresentativi ed i dipendenti dell’Associazione.
L’Azienda, riconoscendosi pienamente nei principi e nei valori indicati nello Statuto, che con senso di responsabilità e integrità morale si pone l’obiettivo di rappresentare la categoria con criteri e principi di autonomia, indipendenza ed apartiticità, in tutte le componenti del settore nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.
La sottoscrizione del Codice Etico è vincolante per poter aderire a ESIA.
Il Codice si compone dei seguenti tre elementi:
Carta dei valori fondante;
Codice di condotta;
Norme finali.
CARTA DEI VALORI FONDANTE
La Carta dei valori fondante individua i cardini fondamentali in grado di definire gli standard etici del sistema e di fissare le coordinate comportamentali per tutte le sue componenti coerentemente con la visione associativa di ESIA.
1. Rappresentanza.
ESIA rappresenta e promuove, in modo unitario, organico e strategico, gli interessi delle aziende, in una logica di rispetto e riconoscimento reciproco, pari dignità, valorizzazione e sintesi delle differenze. ESIA per i soci è il punto di riferimento imprescindibile, in ambito nazionale e internazionale, per le politiche dirette a contribuire in maniera decisiva allo sviluppo e alla tutela degli interessi della Azienda soci.
2. Legalità e regole associative.
Il principio di legalità e il rispetto delle regole sono il fondamento di tutto il sistema associativo. ESIA assicura e promuove, al proprio interno e in tutte le comunità in cui opera, il rispetto delle leggi, delle norme e delle regole, come base del patto di convivenza civile. Garantisce, inoltre, la tutela e la salvaguardia della propria funzionalità, reputazione, immagine e decoro.
3. Etica e trasparenza.
ESIA orienta la propria azione, sia nei rapporti associativi interni, sia nei rapporti esterni, secondo comportamenti improntati all’etica e alla trasparenza, fondati su integrità, correttezza, lealtà, equità, imparzialità, indipendenza e autonomia di giudizio, chiarezza delle posizioni assunte e dei meccanismi decisionali e attuativi adottati, e assenza di conflitti di interesse.
4. Imprese.
ESIA agisce e svolge la propria attività nell’interesse primario delle Aziende associate. Inoltre, nella propria azione a supporto delle Aziende, assicura pari dignità, ascolto e dialogo, trasparenza e coinvolgimento, apprezzamento, riconoscimento, rispetto e sintesi degli interessi.
5. Sostegno e promozione dei prodotti.
ESIA, attraverso la propria attività associativa si impegna a sostenere, promuovere e divulgare l’importanza dei prodotti “made in Italy”, quale segno distintivo della creatività e delle capacità imprenditoriali del nostro Paese, nonché sinonimo di qualità nel mondo, e dei prodotti europei che rispettino le norme dettate dalla Comunità Europea.
6. Rapporti con altre Associazioni (nazionali e internazionali).
ESIA persegue gli scopi istituzionali anche mediante cooperazioni e valorizzazione delle relazioni con altre Associazioni di categoria, sia nazionali che internazionali, e con gli altri soggetti che rientrano nel perimetro del sistema associativo.
Tutti gli associati devono partecipare e contribuire alla vita associativa e operare nell’esclusivo interesse dell’organizzazione di appartenenza, rispettandone le direttive, evitando comportamenti che possano lederne l’unità, tutelandone il profilo, la funzionalità e il decoro, impegnandosi a rimettere il proprio mandato, o ad autosospendersi, in caso di situazioni di incompatibilità o di azioni lesive per il sistema nelle sue varie articolazioni.
7. Risorse umane.
ESIA assicura ai propri dipendenti e collaboratori condizioni di lavoro eque, sicure, rispettose della dignità, delle pari opportunità e prive di qualsiasi forma di discriminazione o di sfruttamento e si attende dai propri associati comportamenti in linea con principi e valori.
L’assunzione del personale e/o il conferimento di incarichi di collaborazione avviene con regolari contratti, previsti dalla legge.
10. Istituzioni ed Enti (nazionali e internazionali).
ESIA si rapporta, con Enti e Istituzioni, nel rispetto dei reciproci e specifici ambiti di responsabilità, in ruoli e prerogative. ESIA si propone come interlocutore rappresentativo, autorevole, costruttivo, affidabile, indipendente e autonomo, in grado di collaborare con le Istituzioni e gli Enti, in ambito locale, nazionale e internazionale, per la definizione di innovative politiche economiche, ambientali e di sviluppo, nell’interesse delle Aziende.
11. Ambiente.
ESIA ha come obbiettivo primario il rispetto dell’Ambiente, e offre servizi fondamentali per un equilibrato sviluppo eco sostenibile alle aziende socie nel territorio Europeo. La green economy è un fattore di successo e competitività sui mercati internazionali; le Aziende, attraverso un’attenta e innovativa gestione, o con una riconversione aziendale green, possono non solo ridurre i propri impatti, ma avere anche un effetto rigenerativo sull’ambiente con una attenta valutazione sul risparmio energetico
ESIA promuove, percorsi manageriali avanzati, in modo da favorire prevenzione, riciclo e recupero delle risorse e una consapevole tutela e valorizzazione degli ecosistemi, rivolti alla tutela dell’ambiente.
ESIA, riconoscendo il valore di tutela dell’ambiente, si adopera in concreto per mezzo dei propri associati e dei propri organi rappresentativi affinché in ambito produttivo si realizzino con criteri di ecosostenibilità e di risparmio energetico, i prodotti o manufatti immessi sul mercato europeo e extra europeo.
12. Informativa contabile e di gestione.
La gestione contabile dell’Associazione deve essere fondata su principi di trasparenza, e completezza dei dati e di tutte le registrazioni. La documentazione, cartacea o informatica, di supporto, sarà conservata per il tempo prescritto dalla vigente legge
13. Domande di contributi pubblici allo Stato, all’Unione Europea ed altri Enti.
In relazione a richieste di contributi pubblici allo Stato Italiano, Unione Europea o altro Ente pubblico l’Associazione è tenuta a procedere nel rispetto della legge, delle norme del presente Codice Etico e delle procedure interne.
Tutte le richieste di erogazioni, contributi, finanziamenti, sgravi nei confronti di organismi pubblici, nazionali o comunitari, una volta erogati, essi non possono che essere utilizzati per i soli scopi per cui sono stati stanziati.
14. Riservatezza.
Il presente Codice Etico firmato dal legale rappresentate dell’azienda garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, anche dopo l’eventuale recesso o esclusione, nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy e sicurezza dei dati.
Ai destinatari è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale.
In particolare, le informazioni, i dati, le conoscenze acquisite e gestite dai destinatari nell’esercizio della propria attività devono rimanere strettamente riservate ed opportunamente protette e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno, sia all’esterno dell’Associazione, se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure interne.
CODICE DI CONDOTTA
Il Codice etico, rappresenta il punto di riferimento per la vita dell’Associazione.
Sottoscrivendo il Codice etico e dei valori associativi, i soci ESIA ne rispettano e promuovono i valori, i principi e gli impegni verso i differenti interlocutori pubblici e privati.
Il Codice etico e dei valori associativi impone obblighi e requisiti coerenti ai Dirigenti e al personale dipendente dell’associazione:
- Soci ESIA ordinari;
- Soci ESIA ordinari effettivi che rivestono incarichi associativi;
- Soci ESIA Fornitori;
- Soci ESIA che rappresentano l’Associazione in organismi esterni;
- Dipendenti.
I Soci ESIA ordinari
I soci ESIA devono comportarsi secondo i più elevati standard etici, in piena coerenza con i valori, i principi e gli impegni affermati nel Codice etico e dei valori associativi.
Pertanto, con riferimento all’attività aziendale, si impegnano ad assicurare:
- in tutte le comunità in cui operano, il rispetto delle leggi, delle norme e delle regole, come base del patto di convivenza civile;
- il proprio contributo allo sviluppo economico, sociale, civile e culturale del Paese, attraverso processi innovativi volti alla creazione diffusa di valore, alla promozione del bene comune e alla affermazione di modelli d’eccellenza;
- ai propri dipendenti e collaboratori condizioni di lavoro eque, sicure, rispettose della dignità, delle pari opportunità e prive di qualsiasi forma di discriminazione o di sfruttamento, in grado di favorirne lo sviluppo umano e professionale;
- in ogni contesto, comportamenti improntati all’etica e alla trasparenza, fondati su responsabilità, integrità, correttezza, lealtà, equità e libero mercato;
- nei rapporti con Enti, Istituzioni, partiti politici, mass media ed altri soggetti pubblici o privati, correttezza, indipendenza, integrità e rispetto dei reciproci e specifici ambiti di responsabilità, ruoli e prerogative;
- nella gestione ambientale, prassi manageriali avanzate, orientate alla prevenzione, al riciclo e al recupero delle risorse e ad una consapevole tutela e valorizzazione degli ecosistemi.
- Il rispetto delle norme di comportamento sui luoghi di lavoro idonei a salvaguardarne la salute, la sicurezza e l’integrità fisica e morale, in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti. Essa promuove comportamenti provvedendo, quindi, all’adempimento di tutti gli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e, in generale, dalle norme vigenti in materia.
- Ad essere in regola secondo le normative di leggi in vigore, nello smaltimento di rifiuti prodotti dall’azienda.
- Nella vita associativa, gli imprenditori si impegnano ad assicurare:
- una forte e attiva partecipazione, contribuendo al corretto e ordinato svolgimento della vita e delle attività associative, in piena integrità ed autonomia;
- di operare nell’esclusivo interesse di ESIA, rispettandone le direttive, evitando comportamenti che possano lederne l’unità e tutelandone il profilo, la funzionalità e il decoro. Ciò implica che si debba contribuire al dibattito associativo, garantendo una efficace risoluzione delle questioni all’interno del sistema associativo;
- una piena e tempestiva comunicazione di ogni condizione suscettibile di modificare i rapporti con gli altri imprenditori e/o con ESIA, chiedendone il necessario ed adeguato supporto.
Soci ESIA che rivestono incarichi associativi
Oltre a quanto già indicato e previsto in precedenza, i soci che rivestono incarichi associativi si impegnano:
- operare esclusivamente secondo un partecipe spirito di servizio, senza avvalersi della propria posizione per l’ottenimento di vantaggi personali diretti o indiretti; un comportamento responsabile ed equilibrato, evitando situazioni di conflitto di interesse e l’assunzione di incarichi, di natura politica o in associazioni esterne, che possano metterne in pericolo l’indipendenza, la correttezza, l’integrità e l’autonomia di giudizio, a danno, perciò, di ESIA, impegnandosi, altresì, in una logica di piena trasparenza e correttezza, a comunicare preventivamente altre diverse adesioni ad organizzazioni;
- mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità, lealtà e responsabilità nei confronti dell’Associazione, degli associati e delle Istituzioni, evitando di assumere incarichi, di natura politica o in associazioni esterne, che possano generare conflitti di interesse;
- fare un uso riservato e limitato alle prerogative del proprio ruolo associativo, delle informazioni di cui vengono a conoscenza in virtù delle cariche ricoperte;
- trattare gli associati secondo una logica di rispetto, riconoscimento e pari dignità, a prescindere da dimensioni e settori di appartenenza, puntando a valorizzare peculiarità e differenze;
- mantenere con le Istituzioni e con gli organi politici, nazionali ed internazionali, un comportamento ispirato ad autonomia e indipendenza, fornendo, laddove opportuno, informazioni funzionali al pieno e corretto svolgimento dell’attività legislativa ed amministrativa;
- rimettere il proprio mandato, o autosospendersi, in caso di situazioni di incompatibilità o di azioni lesive per l’Associazione, nelle differenti articolazioni, e per la sua immagine.
Soci Fornitori
S’impegnano a rispettare quanto prescritto per i soci Ordinari
Soci che rappresentano ESIA in organismi esterni
Vengono scelti tra gli associati, seguendo criteri di competenza, indipendenza e piena rispondenza nei comportamenti ai valori, ai principi e agli impegni contenuti nel Codice etico e dei valori associativi, su delibera degli organi competenti, secondo lo Statuto ed il Regolamento ESIA.
Oltre a quanto già indicato e previsto in precedenza, i soci che rappresentano ESIA in organismi esterni si impegnano a:
- svolgere il loro mandato nell’interesse dell’Ente a cui sono stati designati e dei soci, nel rispetto delle linee di indirizzo fornite dall’Associazione ESIA che rappresentano;
- nformare ESIA, in maniera costante, circa lo svolgimento del mandato;
- assumere gli incarichi con spirito di servizio, così da non utilizzare in alcun modo la posizione acquisita per l’ottenimento di vantaggi personali, diretti o indiretti;
- rimettere il proprio mandato ogni qualvolta si presentino cause di incompatibilità o impossibilità ad assicurare una partecipazione continuativa, o, comunque, su richiesta di ESIA;
- comunicare tempestivamente e concordare con ESIA ogni ulteriore incarico derivante dall’Ente a cui si è stati designati.
Dipendenti
I dipendenti di ESIA, nello svolgimento delle loro mansioni, a prescindere dalla posizione, dalla natura del rapporto lavorativo o dall’inquadramento contrattuale, si impegnano a:
- comportarsi nel pieno rispetto dei valori e dei principi fondativi di ESIA affermati nel Codice etico e dei valori associativi;
- tenere nei confronti delle istituzioni, della pubblica amministrazione, delle forze politiche, nonché ogni altro operatore o ente nazionale ed internazionale comportamenti ispirati ad autonomia, correttezza e trasparenza, perseguendo la tutela dell’immagine dell’Associazione e astenendosi da qualsiasi attività in potenziale conflitto di interesse con ESIA o volta all’ottenimento di vantaggi personali;
- improntare i rapporti con i partner economici, i fornitori, i collaboratori nonché con gli altri dipendenti, alla massima trasparenza, meritocrazia, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti;
- dare opportuna informazione ai propri superiori e agli organi associativi in merito a qualsiasi situazione che possa essere in conflitto, anche potenziale, con le disposizioni statutarie e con il Codice etico e dei valori associativi;
- avere riservatezza nella divulgazione di dati riservati o di argomenti in cui viene posta la non divulgazione da parte del Presidente o dal Consiglio Nazionale.
NORME FINALI
Sanzioni
L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale del contenuto dei rapporti degli associati e dei destinatari.
La violazione dei doveri e degli obblighi derivanti dal presente Codice Etico comporta l’applicazione della procedura sanzionatoria prevista dallo Statuto e dal Regolamento ESIA vigenti.
Diffusione Codice Etico
Del Codice Etico viene data ampia diffusione interna ed è a disposizione di qualunque interlocutore di ESIA. A tal fine, il Codice viene pubblicato sul sito Internet dell’Associazione
Aggiornamento del Codice
Il Codice potrà essere integrato e modificato dal Consiglio Nazionale.